vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

venerdì 30 marzo 2012

Rosso...forbice!


In questi giorni sto cucendo come una pazza, la Big Shot è davvero rovente, e il salotto pare più una merceria devastata da un tornado...non c'è un solo centimetro quadrato che non sia ricoperto da pannolenci, pizzi, bottoni, charms, stoffe e fili...

Per fortuna c'è bel tempo, così riesco a cucire in veranda anche di pomeriggio mentre i ragazzi fanno i compiti. Ma quanto si sta bene fuori...sole, fiori, uccellini: finalmente primavera!

Tutto questo cucire per una giusta causa: preparare un po' di novità per la nostra bancarella. "Nostra", avete letto bene! Perchè FedericaTania ed io abbiamo deciso di condividere un banchetto il prossimo 25 Aprile a Saccolongo (Padova), in occasione della Festa di Primavera.
Siete tutte invitate per un abbraccio e una bella chiacchierata ^__^





Intanto un assaggino dei primi trovaforbici che ho ricamato per il mercatino: tela emiane e uno stupendo moulinè rosso sfumato tinto a mano da Romy.
Da un lato tante forbicine diverse (schemi trovati in giro per il web parecchio tempo fa), e dall'altro lato piccola grechina e farfallina, entrambe farina del mio sacco, praticamente ricamate su misura direttamente sulla tela, senza fare schemini in carta prima...con i disegni piccini riesco ancora a farlo, mentre per quelli più elaborati, se non ho voglia di usare il pc, mi armo di blocco a quadri, gomma e matita (metodo preistorico, ma quanta soddisfazione!)




Buon fine settimana a tutte, mi sa che nel prossimo post vi toccherà ancora la...lavanda!!!

PS: Per la cronaca: in merceria ci sono andata da sola...e poi, in compagnia del mio papà sono riuscita a fare danni pure in ferramenta ^_^

martedì 27 marzo 2012

Dove si va oggi?



Bella domanda, vero? Soprattutto adesso che le giornate si allungano e il sole invoglia a uscire.
Spesso c'è solo l'imbarazzo della scelta, di luoghi da visitare ce ne sono tanti, con la bella stagione è tutto un fiorire di mercatini e fiere.

La tata è ancora piccola, per cui è ancora nella fase "usciamo tutti insieme, che belloooooo!!!" anche se si vanno a comprare solo le mele al mercato, con i ragazzi invece è un po' più difficile.
Hanno, ovviamente, gusti e preferenze diverse dalle nostre, per cui, se per me il massimo della gioia è fiondarmi in una merceria e uscirci solo dopo 3 ore, per loro non è così. Quindi, a volte, decidere di andare da qualche parte senza scontentare almeno uno dei 5 è impossibile. Perchè allora non affidarci al caso e andare dove indica la sorte?



Così abbiamo inventato questo "barattolo delle uscite". Materiale occorrente: fogli a quadretti strappati da un vecchio quadernone, matite colorate, pennarellino nero, nastro adesivo e graffette e un barattolone di vetro di recupero (il nostro conteneva lo squisito ragù di nonna Fiorella).

I ragazzi hanno disegnato l'etichetta, colorata e appiccicata al barattolo con il nastro adesivo, poi hanno ritagliato varie pagine di quadernone in piccoli rettangoli tipo foglietti di blocnotes, e li abbiamo divisi in quattro mucchietti.

Ognuno di noi ha poi compilato dei foglietti scrivendoci i nomi (uno per foglio, ovviamente!) dei luoghi da visitare... e non solo!  E' vero che arriva la primavera, ma è altrettanto vero che ci saranno anche tante giornate di pioggia che non invoglieranno a programmare gite fuoriporta, per cui abbiamo scritto anche qualche luogo " al coperto".



Per le giornate di sole: mercatini, ville storiche (qui vicino c'è la Riviera del Brenta , in pratica una villa ogni 500 metri da ambo le sponde del fiume...), parchi naturali, città non troppo lontane ma mai visitate, e anche cose più semplici come un bel picnic in riva al mare o al fresco in montagna.

Per quelle piovose, invece, visita a qualche museo o mostra, o anche un giretto in qualche centro commerciale.

E, visto che c'eravamo, abbiamo pensato anche alle serate e ai pomeriggi dei fine settimana: capita che una pizza a casa di amici salti perchè uno dei pargoli( nostri o degli amici) si ammala. Così, che si fa? Si pesca il bigliettino che ti dirà se andare a prendere la pizza e mangiarla a casa, o andare al ristorante, o andare al supermercato a fare incetta di schifezze da mangiare tutti assieme spaparanzati sul divano guardando un bel film.

Per il pomeriggio, invece, le opzioni scritte erano: merendina in pasticceria, una bella coppa gelato seduti comodamente in gelateria, cinema, giretto in libreria, giro turistico al Toys tanto per lustrarsi un po' gli occhi e rimpolpare la lista dei desideri per il prossimo Natale, e per accontentare anche mamma e papà, giretti anche in merceria o al brico.

Infine, per qualche lungo ponte, portafoglio permettendo comunque, un giretto a Londra, Parigi e...Disneyland. Ma anche una capatina in Austria, o a vedere dal vivo l'Etna.

Una volta scritte le mete, le abbiamo lette ad alta voce, dividendo nuovamente i foglietti in quattro mucchietti, piegandoli e pinzandoli, e siglandoli con colori differenti per poter pescare di volta in volta solo quelli inerenti all'occasione. Ovvero:

C per Cena
P per Pomeriggio
D per Domenica
W per Week-end lungo



Pesca la tata...che, anche se non sa ancora leggere,  è in grado di riconoscere i colori e non imbroglia.

Per ora già pescati cinema con papà, MacDonald a casa in divano guardando un film, giretto al brico e picnic in riva al mare. Chissà cosa sarà la prossima meta...

Il bello di questo vaso è che tutti hanno deciso ma quando si pesca non si sa cosa ci aspetta, e qualunque meta scritta nel biglietto viene accolta con un sorriso "perchè questa volta è contento XYZ ma magari la prossima volta sarò contento io!" :-)

Chissà quando pescheremo il giretto in merceria...o dite che senza farsi vedere me l'hanno fatto sparire?

martedì 20 marzo 2012

Profumo di fiori



Veri, colti nel pieno della loro bellezza dallo scatto magico di Sara...




...o in creta, cesellati e pazientemente dipinti a mano dalla bravissima Tania...




...oppure...golosi! Sì sì, avete letto bene: golosi. Come quelli che escono dalle mani di Francesca, per le sue torte strepitose (assaggiatene una fettina comodamente sedute nella sua cucina, e non vorrete alzarvi mai più dalla sedia, garantito!)




E quelli raccolti dai miei figli tornando a casa da scuola...




Finalmente qui splende il sole, fa caldo e riusciamo anche a pranzare fuori all'aperto in veranda, ci voleva dopo il freddo dei mesi scorsi. Gli alberi sono pieni di gemme e sono già sbocciati narcisi e giacinti, e per casa c'è un profumo di fiori semplicemente meraviglioso.

Infine notizia grandiosa (e qui scatta l'orgoglio di mamma con tanto di lacrimuccia di commozione): la mia geniale testina d'oro in matematica, ovvero Diego, è passato alle selezioni provinciali dei Giochi Matematici. Prossima tappa : Milano ^__^
Quando abbiamo saputo che era passato, mi son messa a saltare per tutta casa!

Ultimissima notizia: a fine Aprile farò un altro mercatino in compagnia di un'amica. Ma i dettagli li leggerete nel prossimo post, adesso me ne ritorno a cucire al sole in veranda.

Buona primavera a tutte!

martedì 13 marzo 2012

Lavanda 2: la vendetta...

Tranquille che questo è solo il secondo post sulla lavanda... per vostra gioia e diletto ce ne saranno parecchi altri!

Io comincio la settimana con un raffreddorone che non mi abbandona da giorni...
Ma ieri ho stoicamente pulito a fondo la veranda con la scatola dei fazzoletti sempre a portata di mano, e poi c'era un sole così bello e che scaldava tanto...
Così abbiamo anche pranzato fuori all'aperto, da non credere, visto che siamo a nemmeno metà marzo!




Un paio di canovacci che avevo ricamato prima dello scorso Natale a punto croce e con il punto dei pionieri...uno dei due è finito in Francia, e qui potete sbirciare tutte le cosine che ho preparato lo scorso anno per La Scatola dei Ricordi ^__^





...e dei portafazzoletti in pannolenci color lavanda e pizzo bianco applicato a mano, perfetti anche per questi giorni in cui i raffreddori continuano a fare la spola da me a uno dei pargoli o al gentile consorte.




-------------------------------------------------------------------------------------------------------

E, per concludere, ecco la faccina felice di Fabio che fruga tra i bottoni che Barbara mi ha fatto trovare come regalino in mezzo ai pizzi che ho acquistato da lei (a proposito, passate da lei a dare un'occhiata, ci sono parecchie occasioni tra stoffe, pizzi, nastri, riviste e bottoni!)



A prestissimo con la puntata numero 3 e le nuove avventure della tatina con gli occhiali, un abbraccio a tutte!

giovedì 8 marzo 2012

A tutta lavanda!

Dopo un brevissimo assaggio di primavera, ecco ritornato il freddo: stufa accesa da mattina a...mattina, piumoni ancora sui letti, e la sera l'immancabile abbinamento copertina sulle ginocchia + pashmina sulle spalle ricamando mentre si ascolta un bel film (farà tanto "nonnina" ma io ho troppo freddissimo!!!)

E così mi butto sulla lavanda, tanto per respirare un po' di quella primavera che pare proprio non voler arrivare.

Tutto in viola, dalla tela aida sfumata, al  moulinè, dal pannolenci ai bottoni, mi sono sbizzarrita un sacco anche con stoffe e perline.

Un po' alla volta vi mostrerò cosa ho preparato, intanto qualche foto delle mie targhette ripiene di lavanda, ricamate a punto croce, da appendere alle maniglie dell'armadio, o alle chiavi delle stanze di casa, o anche da riporre nel cassetto per profumare la biancheria.. Qualche post fa vi avevo dato un piccolo "assaggio" della prima chiave, e ora eccole tutte e cinque. Ho ricamato le targhette anche sul retro con fantasie simil-tapezzeria.
Gli schemi delle chiavi sono copiati da vecchie riviste e immagini prese dal web, mentre le fantasie sul retro sono tutte farina del mio sacco, create punto dopo punto mentre ricamavo.

Vi lascio immaginare il profumo...







-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Restando in tema lavanda, ecco cosa ci siamo scambiate Anna ed io. Ci siamo ritrovate abbinate nel Sal 2012 organizzato da Stefy, e come tema del mese di Febbraio dovevamo scambiarci un pensierino a tema cuore.
Beh, chiamare pensierino quel che mi ha mandato lei è riduttivo...Anna ha dipinto lo splendido cuore che vedete qua sotto, che la tata ha voluto appendere subito nella sua cameretta :-)



Io, invece, le ho cucito dei piccoli cuori profumabiancheria, pannolenci davanti e tulle dietro con una cucchiaiata di lavanda per imbottitura e  abbelliti dai meravigliosi bottoni che Barbara mi aveva preparato tempo fa. E poi ho aggiunto un pacchettino di gessetti a forma di rosellina fatti da me e profumati all'essenza di lavanda, visto che tra un po' (si spera!!!) bisognerà fare il cambio degli armadi.



Vi piace il nuovo "look" del blog? Ho scelto uno sfondo semplice, senza troppi fronzoli...diciamo che ho fatto qualche pulizia di primavera anche qui. Che ne dite?
Per ora è tutto, un abbraccio e al prossimo profumatissimo post :-)